Sintesi

Capita spesso che, nella frenesia della vita moderna, il cui fulcro è consumare avidamente qualsiasi prodotto che il mercato sapientemente ci presenti, gli oggetti che maneggiamo quotidianamente siano anche quelli che conosciamo meno. Abbiamo imparato a ignorare i mezzi che utilizziamo e a concentrarci unicamente sullo scopo e sul risultato finale.

In questo blog si è provato a superare queste barriere mentali, ad analizzare un oggetto fortemente impiantato nella nostra vita comune, la cui storia,  presenza nell'arte, utilizzi e modelli sono spesso all'oscuro di molti: le Forbici.

Partendo dalle origini si può analizzare il nome, i sinonimi e le sue traduzioni per vedere come un termine latino si sia diffuso in tutta Europa e abbia assunto sfumature diverse. E' allora inevitabile riferirsi alla storia delle forbici, alla loro evoluzione sia nel design che nella scienza. Da queste riflessioni possiamo intuire come l'innovazione delle tecniche di produzione, lo studio di nuovi materiali abbiano giocato un ruolo fondamentale in un oggetto che era fondamentalmente diverso da quello che conosciamo.
E' importante constatare dai link precedenti l'importanza della rivoluzione industriale nella storia di questo oggetto: la produzione in serie frutto dalle grandi industrie ha reso possibile la diffusione di questi oggetti al grande pubblico. Sono inizialmente apparse nei cataloghi ed in seguito sono state inevitabilmente oggetto di pubblicità. Al giorno d'oggi possiamo trovarle nei giornali, nei simboli e son presenti sulle copertine di album musicali.
Le forbici sono centrali anche in campi in cui non appaiono esplicitamente: la letteratura, le arti figurative ne sono testimoni, così come la fantascienza.
Sono perciò diventati centrali nella vita di tutti noi arrivando ad essere incluse in proverbi, numeri che le caratterizzano e francobolli. Da non dimenticare è senz'altro il loro debutto sul grande schermo grazie a cui è nato uno dei personaggi più caratteristici di Hollywood.
Vi presentiamo allora delle possibili classificazioni ed un abecedario in cui sono presenti i più disparati collegamenti con questo oggetto.

Infine, lasciando da parte il protagonista principale, ho voluto inserire 5 oggetti che sono e sono stati importanti nella mia vita.



Comments

Popular Posts